Territorio

Guardia Vomano, frazione di Notaresco

guardia-vomano-frazione-di-notaresco-panoramica

La frazione di Guardia Vomano sorge non lontano da Notaresco. Il borgo si sviluppa su un’altura, a sinistra del fiume Vomano. Fonti storiche fanno risalire l’insediamento all’epoca alto medievale, più precisamente al IX secolo. È però probabile che Guardia Vomano si sia innestato su una occupazione romana precedente.

L’aspetto odierno del borgo conserva poche tracce dell’antica fondazione medievale. Gran parte dei suoi edifici sono di epoca ottocentesca o moderni. Guardia Vomano è una delle frazioni più conosciute del Comune di Notaresco, poiché ospita la chiesa di San Clemente al Vomano.

guardia-vomano-frazione-di-notaresco-san-rocco

Cosa vedere a Guardia Vomano

Dopo aver visitato il borgo di Notaresco è possibile spostarsi di qualche chilometro per recarsi presso la frazione di Guardia Vomano. Si raggiunge in macchina in pochi minuti e vale assolutamente la visita. Chiunque cerchi qualcosa da vedere vicino Notaresco sarà ben felice di aver conosciuto anche Guardia Vomano.

guardia-vomano-san-clemente-al-vomano

San Clemente al Vomano

L’abbazia di San Clemente al Vomano fu fondata nel IX sec. La leggenda narra che fu la principessa Ermengarda, figlia di Ludovico II il Giovane, a ordinarne la costruzione. Nella chiesa di San Clemente sono custoditi lacerti di preziosi affreschi e un ciborio del XII secolo ottimamente conservato.

chiesa-san-rocco-guardia-vomano-notaresco

Chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco si trova nel centro di Guardia Vomano. Fu fondata nel 1527 e dedicata a San Rocco, il santo protettore delle piaghe e delle malattie infettive. È probabile che la chiesa fu edificata per richiedere la protezione del Santo durante un’epidemia di peste, sciagura molto comune tra il XVI e l’XVII secolo. (Al momento la chiesa è chiusa per restauri).

💡 Curiosità su Guardia Vomano, frazione di Notaresco

Guardia Vomano custodisce anche un’interessante leggenda, secondo la quale ci sarebbe un tunnel segreto di collegamento tra la chiesa di San Clemente al Vomano e l’abbazia di Santa Maria di Propezzano a Morro d’Oro. Questa storia viene tramandata oralmente di generazione in generazione e ancora oggi sopravvive allo scorrere del tempo.