La chiesa di San Rocco si trova nel centro storico di Guardia Vomano nell’omonima piazza. Fondata nel 1527 venne costruita fuori dalle antiche mura medievali che circondavano il civitello e dedicata al santo protettore delle malattie infettive, probabilmente proprio per invocare la sua protezione durante una epidemia di peste.
La facciata, frutto delle modifiche operate nel XVIII secolo, è caratterizzata da alte lesene in laterizio, da un timpano curvilineo e da un rosone ellittico chiuso da una finestra decorata con l’effige mariana.
All’interno la navata unica si apre in un transetto sovrastato da una bella cupola affrescata sorretta da archi a tutto sesto con le vele decorate con i quattro evangelisti.
Nel transetto di sinistra troviamo grandi tele raffiguranti Gesù al tempio tra di dottori e la morte della Vergine tra gli apostoli. Nelle tele del transetto destro una Fuga in Egitto e una Deposizione dalla Croce. L’area presbiteriale è decorata con due tele dedicate a San Rocco, gli affreschi dei SS. Pietro e Paolo e, al centro in un’edicola, una statua di San Rocco.
Molto bella è l’alta torre campanaria sormontata da una guglia a base ottagonale è visibile da gran parte della valle del Vomano e dai paesi vicini.
A poca distanza dal centro storico di Guardia Vomano, accanto al cimitero del paese, è possibile visitare l’antica abbazia di San Clemente al Vomano