Evento

Notaresco: rievocazione storica e Palio dell’accoglienza

notaresco-rievocazione-storica-e-palio-dell-accoglienza

Tra il XV e il XVI secolo la Famiglia Acquaviva incentivò lo sviluppo di alcuni dei suoi possedimenti, tra cui Notaresco. Per ricordare questo periodo caratterizzante per la storia del borgo l’associazione culturale Castro Notarisco e la Pro loco Notaresco si occupano di organizzare la manifestazione Notarisco anno domini 1514.

L’evento celebra la stesura dei Capitoli comunali del Catasto e l’approvazione dello stemma da parte degli Acquaviva e ripropone alcuni episodi della storia Notareschina. Due le parti salienti: la Rievocazione storica e il Palio dell’accoglienza.

La rievocazione storica

La rievocazione si basa sulle testimonianze raccolte grazie ad un minuzioso lavoro di ricerca. Gli studiosi hanno analizzato le fonti, gli edifici storici, gli oggetti sacri e gli abiti di moda all’epoca per riproporre fedelmente l’atmosfera rinascimentale.

Le vie e le piazze di Notaresco si animano. Cortei e spettacoli stupiscono i presenti e fanno sentire immersi nella storia del borgo. Parte culminante della rievocazione è il Palio dell’Accoglienza, che si ispira ad uno dei Capitoli comunali del Catasto.

Il Palio dell’Accoglienza

Quello dell’accoglienza è un tema che si intreccia con la storia di Notaresco. Cinquecento anni fa l’accoglienza dei forestieri era imposta per legge. Un Capitolo comunale del 1514 obbligava le famiglie della comunità a dare una giornata di lavoro a tutti i forestieri desiderosi di stanziarsi nel borgo, così che lo stesso potesse crescere e prosperare.

Proprio questo Capitolo è stato di spunto per l’ideazione del Palio dell’Accoglienza, una gara appassionante che coinvolge sette contrade storiche in sfida tra le vie del paese:

  • Borgo;
  • Capo Ripa;
  • Castello;
  • Colle Marino;
  • Croce Vecchia;
  • Fosso Cupo;
  • Veniglio;
  • Villa Scapoli.

La contrada vincitrice riceve in premio una copia su tela del palio originale e ottiene l’esposizione del proprio stendardo nell’aula consiliare del Comune, fino alla gara dell’anno successivo.

👁️‍🗨️ Giochiamo insieme

Nella Chiesa di Santa Maria di Propezzano a Morro d’Oro, distante solo pochi minuti da Notaresco, ci sono dei bellissimi affreschi che raffigurano gli abiti di moda nel 1400 e 1500. Questi affreschi sono stati molto utili agli studiosi per ricostruire i costumi della rievocazione storica. Scopri gli abiti storici e fotografali. Posta la foto sui tuoi social utilizzando l’hashtag #visitnotaresco.