Natura
Percorsi naturalistici vicino Notaresco
Notaresco è un ottimo punto di partenza anche per gli amanti dei percorsi naturalistici. Non molto lontano dal borgo, a circa 20 minuti di viaggio in auto, è possibile visitare una delle riserve naturali più affascinanti d’Abruzzo: l’Oasi Calanchi di Atri.
Riserva dei calanchi di Atri
La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri protegge una parte importante della biodiversità abruzzese. I calanchi si sono formati con la lenta erosione del substrato argilloso, che nel corso dei secoli ha donato al paesaggio il suo aspetto caratteristico. Questo lento processo ha riportato in superficie numerosi fossili marini, che risalgono all’epoca in cui la zona era sommersa dalle acque.
Curiosità
I calanchi di Atri sono conosciuti anche con il nome di Bolge Dantesche, proprio perché simili al paesaggio infernale descritto da Dante nella sua Divina Commedia. Un altro appellativo che viene dato ai calanchi è Unghiate del Diavolo, poiché la loro forma irregolare ricorda i colpi inferti da graffi e unghiate.
Flora e fauna dell’Oasi Calanchi di Atri
Nella riserva Calanchi di Atri si possono ammirare anche laghetti, boscaglie e fossi abbracciati dalla vegetazione. Il pioppo, il pino, l’ulivo, il frassino, la rosa selvatica, l’asparago, la ginestra e la liquirizia sono solo alcuni esempi di piante e arbusti che si possono incontrare durante il cammino. Nei pressi dei ristagni d’acqua troviamo l’equiseto, la lenticchia d’acqua e la tipica canna di palude.
Durante il percorso è possibile imbattersi in lepri, istrici, rapaci e rettili. Per chi volesse incontrare gli animali notturni è possibile visitare l’oasi anche nelle ore serali. Le notti di luna piena sono particolarmente indicate per una passeggiata alla scoperta della fauna.
Escursioni e visite
L’ingresso all’Oasi non richiede pagamento di biglietto ed è visitabile liberamente in qualsiasi orario, sempre nel rispetto della flora e della fauna. Sono sconsigliate le passeggiate solo nelle ore più calde dei mesi estivi e nelle giornate di pioggia.
In ogni caso è sempre opportuno indossare abbigliamento e calzature adeguati e portare con sé una torcia nel caso in cui si desideri vistare la riserva dopo il tramonto. I sentieri sono segnalati e partono dal centro visite, dove è possibile raccogliere anche del materiale informativo.
Se si preferisce una visita guidata si può richiedere contattando la sede. È possibile organizzare escursioni: