Abbazia

Abbazia di Santa Maria di Propezzano

santa-maria-di-propezzano-facciata

L’Abbazia di Santa Maria di Propezzano è uno dei monumenti più importanti d’Abruzzo. Si trova nel comune di Morro d’Oro, non distante dal borgo di Notaresco. Si raggiunge in pochi minuti e se si è alla ricerca di qualcosa da vedere vicino Notaresco è di certo una tappa da non perdere.

santa-maria-di-propezzano-particolare

Storia e leggenda

La chiesa di Santa Maria di Propezzano, con l’adiacente monastero, fa parte dell’abbazia omonima che ospitava i padri benedettini. Secondo la leggenda la chiesa fu fondata nel 715 dopo un avvenimento miracoloso. 

Tre arcivescovi tedeschi erano di ritorno da un pellegrinaggio in Terrasanta e per riposare si accamparono sotto un albero. Appesero ai rami le proprie bisacce, che contenevano alcune reliquie prese in Palestina. 

La pianta iniziò a crescere rapidamente e di lì a poco apparve la Madonna, che ordinò ai tre uomini di fondare una chiesa. Sempre secondo la leggenda papa Gregorio II consacrò l’altare il 10 maggio del 715.

In realtà ci sono alcune imprecisioni storiche, dato che Gregorio II diventò papa qualche giorno più tardi, il 19 maggio. Si tratta pur sempre di una leggenda, che non sempre rispetta i reali tempi della storia.

 

affreschi-santa-maria-di-propezzano-

La struttura e gli affreschi

La chiesa è suddivisa in tre navate scandite da archi a tutto sesto sorretti da grandi pilastri e semicolonne. Il presbiterio è sopraelevato e conserva alcuni resti delle antiche mura. Santa Maria di Propezzano custodisce alcuni affreschi risalenti al 1499, che descrivono l’evento miracoloso che diede il via alla fondazione della chiesa.

 

💡 Curiosità sull’abbazia di Santa Maria di Propezzano

  • Secondo la leggenda della fondazione l’albero sotto il quale i tre vescovi si riposarono era un albero di corniolo. Da qui il nome Madonna del Crognale, che si venera in Santa Maria di Propezzano;
  • Un’altra leggenda caratterizza Santa Maria di Propezzano. Si racconta di un tunnel sotterrano nascosto sotto l’abbazia, che la collegherebbe alla chiesa di San Clemente al Vomano;
  • Nel 1393 papa Bonifacio IX concesse l’indulgenza plenaria a chi attraversasse la Porta Santa di Santa Maria di Propezzano (a sinistra del porticato). Il testo è ancora leggibile in un affresco accanto al portale d’ingresso. La porta viene aperta il 10 maggio e nel giorno dell’Ascensione;
  • Gli affreschi di Santa Maria di Propezzano sono stati utili agli studiosi per la rievocazione storica Notarisco anno domini 1514.

 

👁️‍🗨️ Giochiamo insieme

Sotto gli affreschi che raccontano la leggenda della fondazione della chiesa di Santa Maria di Propezzano ci sono delle didascalie che descrivono le varie scene, trovale e fotografale. Postale sui tuoi social preferiti utilizzando l’hashtag #visitnotaresco!